Notizia Oggi

Stampa Home

Topi a spasso per Grignasco: allarme di alcuni commercianti

Vanno in giro per via Roma
Articolo pubblicato il 04-10-2016 alle ore 16:07:57
Topi a spasso per Grignasco: allarme di alcuni commercianti 2
Via Roma a Grignasco

A Grignasco ci sono i topi a spasso per la strada. A segnalarlo è una commerciante che ha il negozio affacciato su via Roma e che spiega di averne visti diversi sul retro della propria attività, con uno che le è passato proprio davanti ai piedi. «Ma non sono l’unica - dice la donna, che preferisce rimanere anonima -. Parlando con altri negozianti della strada, ho saputo che anche loro ne hanno visti alcuni a spasso per la via, che si avvicinavano anche alle attività commerciali. Non è un bel biglietto da visita per i negozi. Senza contare che potrebbero raggiungere i parchi e diventare un pericolo per i bambini. Cosa succederebbe se un ratto dovesse mai mordere un bambino?».


Non è la prima volta che a Grignasco, e specificatamente in via Roma, si presenta il problema dei topi. Era già successo in passato che  commercianti e residenti lamentassero una poco simpatica convivenza. La stessa commerciante che segnala qui il problema, racconta di averlo fatto presente anche all’ufficio tecnico del Comune: «In prima battuta mi è stato chiesto se fossi sicura che si trattava proprio di  topi - spiega-. E direi che non c’erano dubbi, li ho visti proprio bene. Poi mi è stato garantito che verrà fatta una segnalazione».

A occuparsi della questione in passato, insieme al Comune, era stata   la società Acqua Novara-Vco, che in paese gestisce rete idrica e fogne. Qualche anno fa la società era già intervenuta in via Roma: su sollecitazione del Comune aveva messo in campo un’opera di deratizzazione e aveva chiuso i buchi che si pensava venissero utilizzati dai ratti per passare dalla fogna alla strada e viceversa. L’amministrazione aveva anche chiuso con delle griglie le bocche da lupo ai margini della strada, ma ora questi accorgimenti non sembrano essere più sufficienti.

«Spero che venga messo in agenda al più presto un altro intervento di deratizzazione - prosegue la commerciante -. Non è piacevole vedere i topi camminare davanti al proprio negozio. Vengono spesi soldi per tante cose sicuramente apprezzabili ma più inutili. Eliminare il problema dei topi deve invece essere una priorità».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...