Notizia Oggi

Stampa Home

Tra Varallo e Fobello la festa per i 95 anni della Lancia Lambda

Nel primo fine settimana di settembre
Articolo pubblicato il 22-08-2016 alle ore 11:36:45
Tra Varallo e Fobello la festa per i 95 anni della Lancia Lambda 3
La Lancia Lambda

In occasione del 95° compleanno della storica auto, Varallo ospiterà insieme a Fobello il più grande raduno mondiale della Lancia Lambda.  L’appuntamento è per il 2, 3 e 4 settembre e le iscrizioni sono ancora aperte: è però fondamentale partecipare con una Lambda. Era il 1921 quando ci fu il primo collaudo di quest’auto sul Moncenisio e in seguito la Lambda venne prodotta per una decina d’anni. A distanza di quasi un secolo Varallo la celebra con un raduno internazionale che richiamerà equipaggi da tutto il mondo: sono già iscritte 60 auto, provenienti anche da Stati Uniti, Giappone e Australia; quelle iscritte al Ril (il Registro italiano delle Lambda) saranno una quindicina.

Auto, conducenti e passeggeri saranno attesi nel tardo pomeriggio del 2 settembre a Varallo, ovviamente, e non potrebbe essere altrimenti, nel piazzale Lancia, antistante alla stazione. Qui, per festeggiare i 130 della ferrovia, ci sarà il treno presidenziale, che sarà il primo tesoro valsesiano a venir visto dai partecipanti al raduno. Seguirà la cena al ristorante “Il tiglio”. Il giorno successivo le Lambda faranno bella mostra di loro a Fobello, mentre gli equipaggi, insieme ad amici e simpatizzanti, faranno festa a Villa Lancia con alcuni discendenti della famiglia dello storico marchio automobilistico italiano. In serata torneranno a Varallo e per tutta la giornata di domenica sarà possibile ammirarle in piazza Vittorio, facendosi raccontare aneddoti e curiosità dagli appassionati di tutto il mondo.

L’evento è organizzato dai  registri mondiale e italiano delle Lambda in collaborazione con il Valsesia Lancia Story e il patrocinio del Comune di Varallo. Gli organizzatori del raduno, nonchè referenti svizzero e australiano degli appassionati della Lambda, sono Joachim Griese e Bill Jamieson. La Lambda è diventata famosa in tutto il mondo per essere stata la prima auto con la scocca portante e la prima con le sospensioni anteriori indipendenti, due caratteristiche che ancora oggi fanno parte delle vetture moderne. «Quello che si terrà tra Varallo e Fobello a settembre sarà il più importante e numeroso evento del mondo per tale vettura - commenta il sindaco Eraldo Botta -. Un’occasione unica per vedere tante auto insieme e conoscere gli appassionati che decidono di venire in Valsesia grazie al lavoro che da ormai 20 anni il Valsesia Lancia Story, partner dell’evento, compie sul territorio».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...