Notizia Oggi

Stampa Home

Trivero fibra ottica e Internet ultravaloce entro il 2020

Articolo pubblicato il 28-01-2018 alle ore 16:33:28
Trivero fibra ottica e Internet ultravaloce entro il 2020 3
Trivero fibra ottica e Internet ultravaloce entro il 2020 3

Internet ultraveloce in arrivo a Trivero. Entro il 2020 tutte le abitazioni saranno raggiunte dalla banda larga. Anche le case più isolate avranno la possibilità di navigare su Internet con grandi velocità. Fine delle difficoltà per tanti privati, dunque, ma anche un progetto che aiuterà le aziende a stare al passo con i tempi e competere con tutti.

E’ stato l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Bassetto a partecipare a un recente incontro a Torino, l’ultima fase che ha dato il via ai lavori. «Sono state presentate le tempistiche - spiega -. Entro il 2020 anche Trivero avrà la banda larga ultraveloce. La novità è che questa banda larga, o fibra ottica, porterà a casa di ognuno un cavo dove sarà possibile allacciarsi e scegliere il gestore». Tutte le case saranno collegate, nessuna esclusa.

«Questa è una rete che sarà di proprietà a un ente - riprende Bassetto -. Si viaggerà a 100 mega. Molto probabilmente via aerea su pali oppure via wifi nelle zone più impervie, dove saranno garantiti comunque 30 mega. Nonostante il territorio molto articolato, l’obiettivo è quello di raggiungere proprio tutti, anche le case più sparse e isolate».

La tecnologia ultraveloce sarà anche un punto di forza per le imprese della zona. «Ormai tutto viaggia su Internet - riprende Bassetto - ed è normale che la richiesta delle aziende è di avere una copertura migliore. Questo progetto la garantisce, ma anche i privati avranno a disposizione un allaccio super veloce». C’è comunque da dire che negli anni Trivero ha sempre cercato di stare al passo con i tempi per quanto riguarda i collegamenti ultraveloci. «Non a caso - interviene il sindaco Mario Carli - avevamo voluto chiamare il nostro gruppo Tutti per Trivero 2.0, proprio perchè vogliamo un territorio che compete anche per quanto riguarda Internet». A fine 2016 erano terminati i lavori per portare la fibra ottica a Trivero. In particolare Telecom aveva aperto un cantiere lungo la strada provinciale di Pratrivero e via Diagonale per portare il cavo: si tratta di un piccolo scavo per posare un tubo dove passano dodici linee. La richiesta era partita da un’azienda privata ma nel frattempo Telecom aveva deciso di far passare nel medesimo scavo altre undici linee, in vista di richieste future, a disposizione di privati che vorranno collegarsi al sistema di navigazione super veloce di Internet. Il cablaggio porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili connessioni a partire da 300 Megabit e potenzialmente fino a 1.000 Megabit al secondo.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...