Notizia Oggi

Stampa Home
Nel 2015 ben 16 sposalizi contro i 9 dell'anno precedente

Trivero, meno abitanti ma aumentano i matrimoni

Significativo il rapporto tra funerali e battesimi: 92 contro 22
Articolo pubblicato il 02-02-2016 alle ore 15:59:24
Trivero, meno abitanti ma aumentano i matrimoni 2
Il santuario della Brughiera

A Trivero diminuisce la popolazione, ma se non altro ci si sposa di più. Questo almeno il dato che viene fuori dai registri parrocchiali relativi al 2015. Rispetto all'anno precedente, i matrimoni religiosi sono cresciuti da 9 a 16 (e nel 2013 le nozze erano ancora state ancora di meno: appena 6). Ovviamente si tratta di matrimoni cattolici: tutto quanto rientra nell'ambito di altre religioni non è compreso nei registri dei parroci. Significativo comunque il rapporto tra funerali e battesimi: 92 contro 22. Come a dire che si celebravano quattro sepolture ogni battesimo. E infatti il comune ha perso in un anno 104 abitanti.

Insomma, l'unico dato positivo sono i matrimoni: «E’ bello - commenta don Claudio Maggia, parroco nel basso Triverese -. Vedere coppie che decidono di unirsi nonostante le spese da affrontare è sempre un segnale che fa piacere soprattutto in chiave futura». Ed è il santuario della Brughiera il luogo maggiormente apprezzato dalle coppie con nove funzioni registrate, anche se in parte si tratta di nuovi nuclei familiari non residenti a Trivero. Quattro matrimoni celebrati a Ponzone, due a Matrice  e uno a Cereie, nessuno invece nella chiesa di Pratrivero.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...