Notizia Oggi

Stampa Home

Trivero vuole un altro distributore di benzina

Ne parla il sindaco Mario Carli
Articolo pubblicato il 01-10-2016 alle ore 15:50:26
Trivero vuole un altro distributore di benzina 2
Foto d'archivio

A Trivero sono rimasti ormai solo due distributori di benzina, ed entrambi a Ponzone. Un po’ poco per un paese ramificato e diviso in tante frazioni. Così il Comune si mobilita per cercare una soluzione. Nell’arco di una decina di anni le varie pompe di benzina si sono ridotte: «Ma bisogna confrontarsi con la normativa nazionale della distribuzione dei carburanti - spiega il sindaco Mario Carli -. Il piano prevede regole precise e ci sono norme severe da rispettare».

La parte alta di Trivero è ormai senza un distributore da almeno vent’anni: e dire che il Comune aveva anche individuato un’area nella zona di Lora lungo la Provinciale. «Di fatto – fa notare Carli – il progetto che era stato proposto è fermo e con le attuali normative non risulta possibile aprire una pompa di rifornimento». Bisogna quindi cercare una nuova area. «Come amministrazione è da luglio che ci stiamo interessando della questione – riprende il primo cittadino -. Stiamo ragionando e cercando una soluzione perché per fare il pieno adesso si può andare solo a Ponzone. L’idea è di trovare una sistemazione idonea nella parte di Trivero verso le frazioni alte».

Ma, appunto, bisogna scontrarsi con le normative. «Nel piano regolatore non ci sono aree destinate a questo servizio - sottolinea -. Bisognerebbe quindi individuare un’area privata, ma è logico che ci deve essere il giusto compromesso per poter fare l’investimento». Da Valle Mosso verso l’Oasi Zegna i distributori sono sempre meno. «Il problema è il piano di distribuzione - riprende -. Purtroppo le grandi compagnie preferiscono insediarsi nelle città o vicino ai centri commerciali, ma i piccoli centri in questo modo vengono tagliati fuori».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...