Notizia Oggi

Stampa Home
Eventi

Tutti gli appuntamenti di Ferragosto in alta Valsesia

Si moltiplicano gli eventi nei paesi dell'alta Valsesia
Articolo pubblicato il 15-08-2016 alle ore 07:20:21
Alagna Valsesia
Alagna Valsesia

Per la settimana di Ferragosto si moltiplicano gli appuntamenti nei paesi dell’alta valle. Un programma intenso dedicato ai residenti e ai turisti.
Tornano i fuochi d'artificio a Rimasco sul lago. Appuntamento domani per una giornata dal titolo “Rimasco – un lago di idee”. Si inizierà alle 10 e proseguirà fino a tarda notte in piazza. Sarà proposta la sagra delle miacce con numerosi stand gastronomici, grigliate, mercatini, birra, sangria e anche tanta allegria. A chiudere la giornata ci saranno i fuochi d'artificio sul lago. L’appuntamento come ogni estate è aperto a tutti per una giornata organizzata dai volontari della Pro loco. A Carcoforo oggi va in scena il tradizionale pranzo di Ferragosto alle 12.30 al Trasinera Sporting, domani invece torneo di calcio tra i paesi dell'alta valle a partire dalle 10.
Ad Alagna mercoledì alle 9 “Pesciolino d’oro” al parco giochi su iniziativa del tratto turistico alta Valsesia Svps, presente anche mercatino dell’antiquariato lungo le vie del paese e alle 21 baby dance in frazione Bonda da Chaisscheri organizzato da Al Grup. Giovedì 18 agosto alle 15 con ritrovo al palazzetto dello sport per la «10 km a tutta birra»: una pedalata nel bosco con apertitivo (anche per i bambini) organizzato da Alagna Mtb e Al Grup.
A Campertogno oggi si inizia con la messa alle 9 in chiesa parrocchiale, alle 17 in frazione Quare nella chiesa della Madonna della posa altra funzione religiosa e incanto delle offerte. In piazza Gilardi invece sarà proposto l'aperitivo di ferragosto offerto dalla Pro loco e alle 21.30 al teatro la serata cabaret con Gianni Giannini. Domani alle 21 in teatro cineforum, «Zootropolis» di Byron Howard, a cura di Campertogno Arte a Cultura onlus. Mercoledì festa di San Marco in frazione Tetti con messa alle 17.40, mentre alle 21.30 a teatro spettacolo di musica celtic-rock con Davide Calvi e la
sua band.

A Rima San Giuseppe oggi festa dell'Assunta con processione in costumi tradizionali e incanto delle offerte, alla sera falò e canti di montagna con il coro l'Eco. Giovedì 18 assemblea dei soci Pro loco nella sala frazionale alle ore 17,30; inoltre sarà proposto «L’orto dei bambini: piccoli Walser in cucina»: cucinare i prodotti dell’orto, con accensione del forno a legna. Sabato 20, risotto in piazza con tombolata alle ore 12; alle 18 spettacolo con “I cabarettanti”. A Riva Valdobbia mercoledì porchetta in piazza, a cura del gruppo alpini e sabato a Boccorio pizza cotta nell’antico forno. A Piode  per giovedì è prevista la festa alla Pra Polla.
A Scopello oggi festa patronale con messa alle 11.15 e vespri alle 15 con la processione della statua della Beata Maria Vergine Assunta per le vie del paese accompagnata dalle donne in costume. Seguirà incanto dei bastoni e delle offerte. Alle 21 il gran ballo al palatenda con serata danzante dell’orchestra “Gruppo 3”. Domani gara di pesca organizzata dal Comune di Scopello e la Società Valsesiana Pescatori Sportivi. La gara sarà svolta nel tratto di fiume Sesia della riserva turistica raggiungibile dalla strada lungo fiume in direzione Baruffa . L'invito è esteso alle ragazze e ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni che condividono la passione per la pesca anche se non in possesso dei permessi di pesca. Quota di partecipazione 10 euro. Sempre domani alle 18.15 messa all’oratorio di San Rocco e incanto delle offerte. E mercoledì sera serata danzante con l’orchestra “Castellina Pasi”.
A Sabbia  la Pro Loco e i Consorzi della Val Sabbiola propongono la 9ª edizione della passeggiata gastronomica «Prüfùm da Saléggia», in programma mercoledì.
Per Ferragosto a Govello tonra in piazza comunale il mercatino dell’artigianato e del biologico, mentre giovedì alle 16,30 in frazione Campelli si potrà partecipare alla visita guidata al Museo Carestia-Tirozzo in collaborazione con il Cai di Varallo; seguirà la merenda offerta ai presenti.
A Civiasco oggi festa d’estate con pranzo al parco a cura del ristorante Piandellavalle. Nel pomeriggio Sagra dei Canestrini, dolce tipico locale. Domani festa di San Rocco con messa in oratorio alle 10.30 e incanto delle offerte, oltre al mercatino di produttori locali.
A Cravagliana venerdì in frazione Ordrovago sono in programma i tradizionali festeggiamenti in onore di San Bartolomeo. Alle 15,30 celebrazione della messa; seguiranno l’incanto delle offerte e l’estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.
A Rassa oggi si apre la 48ª sagra del mirtillo, degustazione di mirtilli di bosco con panna, zucchero e liquore oltre a squisite torte. Lungo le vie del paese mercatino dell’artigianato dei prodotti locali e gastronomici. Giovedì 18 pic nic lungo le vie del paese: la Pro loco disporrà di tavoli e attrezzature, l'appuntamento è a partire dalle 18,30 con l'accompagnamento di fisarmonica a canti.
A Mollia domenica alle ore 18 ci sarà la seconda edizione del «Mange’n gir»: passeggiata enogastronomica serale tra le frazioni di Mollia. Venerdì 19 agosto alle 14, «Il grande Gioco dell’oca»: versione umana e gigante del famoso gioco dell’oca dove le pedine saranno i partecipanti! Prenotazione obbligatoria entro il 17 (posti limitati)
A Scopa domani dalle 16 pomeriggio dedicato ai bambini; tombolone in compagnia. Mercoledì 17 «Otra in musica» a cura dell’ associazione culturale Al Neust Rumanel nella piazza dell’ oratorio di Otra, suoni d’arpa e novelle alpine con la partecipazione dell’ arpista Lisa Tarabbia.
A Boccioleto oggi ci sarà la tradizionale tombolata con ricchi premi chiuderà la giornata di ferragosto. Sabato 20 alle 12,30 pranzo con polenta e baccalà alla veneta.
A Rimasco
domani saranno proposti i fuochi d’artificio
Entra nel vivo questa settimana l’estate valsesiana con una serie di appuntamenti in tutti i paesi con divertimento assicurato
Diverse le funzioni religiose per riscoprire anche gli antichi oratori. Non mancano inoltre le attività sportive per i giovani

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...