Notizia Oggi

Stampa Home
"La neve fa scuola"

Un film documentario degli studenti sull'Oasi Zegna

Il video concorre per un bando finanziato dal Ministero
Articolo pubblicato il 29-01-2016 alle ore 20:12:58
Laura Zegna mostra il museo alle studentesse
Laura Zegna mostra il museo alle studentesse

C’è un film-documentario sull’Oasi Zegna realizzato da giovani studentesse che ora concorre per un bando.
Sono state Alice Ronzani, Angelica Giardino e Melany Calin a mettersi in gioco preparando un progetto per il concorso concorso «La neve fa scuola», promosso dal ministero dell'Istruzione e dalla Federazione sport invernali con l'obiettivo di valorizzare il territorio legato alla montagna.
La particolarità è che il filmato sarà una vera e propria tesina. «Le tre alunne nella pellicola rivestono il ruolo di guide turistiche ed escursionistiche spiega il professor Giuseppe Paschetto che ha seguito da vicino il progetto-. Il lavoro è stato realizzato grazie anche alla collaborazione dell'Oasi e di Laura Zegna, che ha raccontato il “progetto verde” del nonno». La prima tappa del video è Camandona dove è stato percorso il sentiero delle «Valli della fede» fino al santuario della Brughiera, quindi ci si è avventurati verso Stavello e l'Artignaga andando a scoprire i siti archeo-minerari di Argentera e Rondolere.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...