Notizia Oggi

Stampa Home

Un quadro da cinque metri quadrati nella chiesa di Quarona

L'opera è stata restaurata
Articolo pubblicato il 07-03-2016 alle ore 21:30:36
Un quadro da cinque metri quadrati nella chiesa di Quarona 2
Un quadro da cinque metri quadrati nella chiesa di Quarona 2
La chiesa parrocchiale di Quarona si è impreziosita di un dipinto che raffigura la Madonna con il Bimbo, attorniata dai santi e dalla Beata Panacea. Il quadro, precedentemente conservato nella chiesa di Sant'Andrea a Valmaggiore, è stato sottoposto a un lavoro di restauro che ne ha restituito l'antica freschezza.
 
 
Si tratta di un dipinto a olio su tela di ampie dimensioni, 254 centimetri per 222 (quindi più di 5 metri quadrati), datato fra il 1500 e il 1600, che rappresenta la Madonna con Bimbo accompagna dai santi Antonio abate, Giovanni Battista, Carlo Borromeo e Andrea e dalla Beata Panacea; il tutto inserito in una cornice lignea intagliata. A occuparsi dell'intervento conservativo è stato il restauratore Federico Barberi, di Pombia.
 
 
Ma c'è un secondo quadro della parrocchia quaronese attualmente sotto trattamento: si tratta di una tela (di piccole dimensioni) che raffigura una Crocefissione, e dell'intervento se ne sta occupando la restauratrice valduggese Daniela Pezzolato.
 
(clicca sulla foto qui sotto per allargarla)
Un quadro da cinque metri quadrati nella chiesa di Quarona 3

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...