Notizia Oggi

Stampa Home

Un vino di Gattinara nella guida ''Vinibuoni d'Italia 2017''

E’ il Gattinara docg Il Putto Vendemmiatore 2012 della Cantina Delsignore di Stefano Dorelli
Articolo pubblicato il 10-08-2016 alle ore 09:42:04
Un vino di Gattinara nella guida ''Vinibuoni d'Italia 2017'' 2
Immagine di repertorio

E’ l’unica “corona” ottenuta da un produttore vercellese, che ha fatto in modo che ci fosse anche un vino di Gattinara nella guida “Vinibuoni d’Italia 2017” edita dal Touring club. E’ il Gattinara docg Il Putto Vendemmiatore 2012 della Cantina Delsignore di Stefano Dorelli.

Trenta coordinatori regionali del Touring club italiano si sono riuniti a Buttrio, dove hanno assegnato i massimi riconoscimenti ai vini di eccellenza; la cerimonia di consegna delle “corone” si è svolta sabato a Buttrio, in provincia di Udine. Alla finale sono approdati 700 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane; di questi ne sono stati selezionati 491. Hanno raggiunto l’ambito riconoscimento della “corona” 491 vini. Insigniti della Golden Star, sono stati 209. Un risultato eclatante che sanziona definitivamente una grande crescita qualitativa che evidenzia vini autoctoni capaci di esprimere eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.

La 14ª edizione della guida ha selezionato circa 26mila campioni con un incremento del 4% rispetto ai vini degustati lo scorso anno. Tutti i campioni sono stati degustati “alla cieca” dalle diverse commissioni regionali nelle fasi di selezione. I 700 vini che sono stati ammessi alle finali rappresentano appena il 2,69% delle etichette partecipanti. Un dato che evidenzia il rigore con cui vengono selezionati i vini per l’ammissione alle finali. A suffragare il rigore sono inoltre i vini che hanno ottenuto la “corona” di “Vinibuoni d’Italia”, che rappresentano appena l’1,88% del totale dei vini degustati.

“Il Putto Vendemmiatore 2012” è un vino pregiato ed elegante che nasce dalle uve Nebbiolo di alcuni dei migliori vigneti adagiati sulle dolci colline gattinaresi. Dai profumi complessi e speziati, il colore rubino granato soddisfa lo sguardo del bevitore attento e completa il sapore armonico di viola e frutta. “Il Putto vendemmiatore” riprende il tema principale della decorazione in cotto della facciata quattrocentesca della chiesa parrocchiale di San Pietro di Gattinara, simboleggiando il ruolo che riveste la coltivazione dell’uva in questa zona sin dall’epoca altomedievale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...