Notizia Oggi

Stampa Home

Una nuova aula di informatica alle elementari

Inaugurata la scorsa settimana
Articolo pubblicato il 23-05-2017 alle ore 13:46:09
Una nuova aula di informatica alle elementari 2
L'inaugurazione dell'aula

Un’aula multimediale all'avanguardia a disposizione delle attività informatiche e non solo per i bambini delle scuole elementari di Romagnano. La struttura è stata inaugurata la scorsa settimana alla presenza tra gli altri del dirigente scolastico Antonella Lora, dell’animatrice digitale Chiara Valsesia, dell’assessore all’istruzione Alessandro Carini, degli studenti e dei genitori.

«Devo dire grazie a diverse persone - dice la dirigente scolastica - che hanno collaborato e si sono impegnate per arrivare a questo risultato. In primo luogo a Chiara Valsesia che ha seguito il bando, all’amministrazione comunale sempre attenta alle nostre esigenze e che ci supporta spronandoci anche con numerose proposte, all'ufficio tecnico per i lavori svolti, ai genitori per il loro contributo fondamentale per l'acquisto delle sedie. Questa aula sarà a disposizione anche delle altre scuole del paese e diversi docenti si stanno formando per svolgere attività informatiche».

«Quando ci si impegna insieme per il bene comune i risultati si ottengono. Questo – ha aggiunto Carini - è l’ennesimo successo ottenuto grazie ad un lavoro di squadra. In questi tre anni, come amministrazione, abbiamo lavorato in due direzione: sulle strutture e sull'aspetto educativo. A Romagnano abbiamo portato percorsi di livello nazionale che difficilmente scuole di periferia o lontane dalla città possono permettersi di avere. Tra questi, gli incontri con autori di fama internazionale e i laboratori gratuiti. A Romagnano abbiamo una buona scuola, non fatta di parole, ma di fatti che sa formare, educare le generazioni. A dimostrarlo sono gli studenti da fuori paese scelgono i nostri plessi e i risultati ottenuti da ragazzi che hanno studiato a Romagnano. Un grazie va sicuramente a tutte le maestre, docenti che mettono passione. Continueremo a proporre percorsi di alto livello alle nostre scuole perché è un investimento per il futuro della nostra comunità».

La nuova aula informatica, realizzata grazie ad un contributo ottenuto dai fondi strutturali europei, è dotata di Lim (lavagna multimediale),, touchpanel, tablet, pc, altri strumenti di ultima generazione e tavoli trapezoidali 2.0.

Intanto il coro “In... Canto di voci” formato dagli allievi delle classi terza e quinta elementare hanno preso parte alla terza edizione del concorso “La gioia di donare” indetto dall’istituto Fermi e dall’Avis di Arona. Gli studenti romagnanesi si sono aggiudicati il terzo posto e una borsa di studio di 150 euro con il brano dal titolo “Ho bisogno di te”, scritto dalla docente Laura Notarnicola e musicato dal professor Luca Canneto, pianista delle scuola ad indirizzo musicale del Curioni.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...