Notizia Oggi

Stampa Home

Un'idea per Curino: il parco delle farfalle

A Messarano anni fa fu lanciata l'idea di un museo
Articolo pubblicato il 09-03-2016 alle ore 12:13:32
Un'idea per Curino: il parco delle farfalle 2
Lucio Bordignon

Creare un parco delle farfalle. E’ la scommessa lanciata dall’ornitologo Lucio Bordignon durante una serata organizzata a Curino, il paese che  potrebbe prestarsi per la sperimentazione. «Amo ricreare ambienti nuovi partendo da situazioni fortemente compromesse - spiega l'ornitologo -. Ad esempio collaboro con soddisfazione con un gruppo minerario che mi affida, alla fine del periodo di coltivazione, i ripristini ambientali nelle miniere dismesse. Così posso progettare per far tornare la vita in un luogo ora deserto. Amo ricreare ambienti per attirare specie di uccelli o di farfalle, aiutare in particolare le specie rare o in pericolo, ricreando ad arte gli ambienti che prediligono».

L'idea è lanciata. Ma in tema di farfalle non lontano da Curino ne è già andata a monte una: qualche anno fa a Masserano si era parlato di realizzare un museo delle farfalle, un progetto che avrebbe potuto portare anche migliaia di turisti. Ma l’idea non ebbe seguito e venne presto lasciata da parte, mai nessuno in questi ha deciso di riprenderla in mano.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...