Notizia Oggi

Stampa Home

Valduggia, scuola più bella e sicura. Al via i lavori di ristrutturazione

Articolo pubblicato il 16-06-2016 alle ore 19:19:41
Valduggia, scuola più bella e sicura. Al via i lavori di ristrutturazione 2
La scuola elementare di Valduggia

L’anno scolastico è terminato, ma a Valduggia la scuola elementare non è stata chiusa. E non lo sarà nemmeno nei prossimi mesi estivi. Anzi, le porte dell’edificio di via per Orcarale resteranno sempre aperte, fino all’inizio del prossimo anno scolastico. Come era previsto con l’inizio delle vacanze degli studenti, da domani avranno infatti inizio i numerosi e importanti lavori alla struttura scolastica. Saranno interventi volti alla ristrutturazione dell’edificio nell’ottica del risparmio energetico e della sicurezza della scuola; l’intervento più consistente tra quelli che saranno eseguiti riguarda la realizzazione di un cappotto termico esterno. A finanziare il progetto sono i contributi elargiti dal Ministero dell’istruzione e che rientrano nei progetti del Governo sulle scuole sicure.

Da domani quindi l’edificio sarà completamente svuotato per poter permettere i numerosi interventi che sono previsti per quest’estate. Le opere interesseranno tutto l’edificio e in parte sono già iniziate: «Nei giorni scorsi le maestre si sono occupate di imballare libri e materiale didattico – spiega il sindaco Pier Luigi Prino -, insomma tutto quello che era presente nelle classi e soprattutto il materiale che non deve assolutamente essere eliminato o danneggiato. Le insegnanti hanno ritirato tutto in modo tale che non venisse rovinato». Il primo lavoro che si farà sarà svuotare tutti i locali: «Dato che il primo grande lavoro riguarderà la sostituzione della pavimentazione – continua Prino -, saranno spostati i banchi, le cattedre, gli scaffali insomma tutto quello che è presente nelle classi». Dopo i pavimenti si passerà alla sostituzione degli infissi, al rifacimento dei bagni e alla tinteggiatura delle pareti interne. Anche nella palestra saranno eseguiti vari lavori: verranno anche installate nuove finestre con apertura elettrica. Ultimo lavoro sarà la capottatura esterna dell'immobile.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...