Notizia Oggi

Stampa Home
Davide oggi ha 22 anni

Valduggia, a 15 anni ha combattuto e vinto la leucemia

La sua storia è raccontata nel libro "Noi del quinto piano"
Articolo pubblicato il 03-12-2015 alle ore 14:19:26
Valduggia, a 15 anni ha combattuto e vinto la leucemia 3
Davide Palladino

Davide Palladino è di Valpiana. La sua storia è raccontata, insieme a quella di altri dodici giovani che come lui hanno affrontato e vinto la leucemia, nel libro "Noi del quinto piano". Non il quinto piano di un edificio qualunque, bensì quello dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino che accoglie il reparto di Oncoematologia pediatrica. Lì si diagnosticano e poi si curano - e per fortuna spesso si sconfiggono - i tumori del sangue: le leucemie ma anche i linfomi e i mielomi. Ed è lì che Davide e i suoi amici si sono incontrati in un momento non facile della loro esistenza.

Era il 2009 e Davide aveva 15 anni. Al quinto piano del Regina Margherita il giovane valduggese ha vissuto un pezzo di vita, ha ricevuto cure e attenzioni ma anche e soprattutto affetto e amicizia. Ed è proprio di quel legame speciale nato tra i ragazzi del quinto piano che il libro racconta. "Volevamo guarire, ma la speranza non era la sola cosa che ci accomunava - ricorda Davide -: avevamo tutti una gran voglia di vivere e sentirci ragazzi 'normali'. Anche noi, proprio come chi era fuori dall’ospedale, avevamo voglia di divertirci, di ridere e scherzare. E insieme ce l’abbiamo fatta". 

Il libro, che sarà presentato a Valduggia giovedì 10 dicembre, è un inno alla vita: "Non aspettatevi il vittimismo, non lo troverete - scrive nella prefazione Franca Fagioli, direttore della divisione di Oncoematologia pediatrica e centro trapianti del “Regina Margherita” -, loro non hanno tempo per lamentarsi. E’ la vitalità che detta i ritmi, la loro energia che conquista nella lettura. Ognuno di loro ha progetti e sogni e stanno lavorando in questa direzione. La malattia è il veicolo comune non il luogo di rifugio o peggio, di arresa". 

 

Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...