Notizia Oggi

Stampa Home
Mercoledì i sindaci della cordata saranno ricevuti a Bruxelles

Valsesia 2016, l'anno dello sport

Riconoscimento europeo, un'occasione di crescita per tutto il compresorio
Articolo pubblicato il 12-11-2015 alle ore 16:14:54
Valsesia 2016, l'anno dello sport 3
Valsesia 2016, l'anno dello sport 3

Mercoledì il Parlamento europeo aprirà le porte ai rappresentati delle comunità valsesiane cui l’Aces Europe  ha assegnato l’importante riconoscimento di “Comunità europea dello Sport 2016”. 

Il prestigioso titolo, assegnato alla Valsesia nella categoria fino a 25 mila abitanti, è frutto della collaborazione intrapresa da 19 amministrazioni locali: Borgosesia, Alagna, Campertogno, Carcoforo, Cellio, Cervatto, Fobello, Gattinara, Grignasco, Mollia, Piode, Rassa, Rima San Giuseppe, Rimasco, Rossa, Sabbia, Scopello, Serravalle Sesia e Varallo Sesia, tutti in provincia di Vercelli, tranne Grignasco (Novara).

 “Senza dubbio quello che attende la Valsesia sarà un anno all’insegna dello sport – anticipa il sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno, capofila di questa importante candidatura -. I comuni che hanno aderito al progetto saranno chiamati a diffondere la cultura e la pratica sportiva per renderla accessibile e fruibile all’intera comunità”.

Ma il riconoscimento consentirà anche ai Comuni che hanno aderito alla cordata di candidarsi per ottenere finanziamenti da impiegarsi sia per promuovere eventi e manifestazioni sia per sovvenzionare interventi strutturali su impianti nuovi o esistenti.

“Tutto dipenderà comunque dall’impegno che le amministrazioni ci metteranno – prosegue Buonanno -. Il riconoscimento potrà dare impulso a iniziative importanti, rilanciare attività in fase di stagnazione o sostenere progetti innovativi a patto però che seguano i principi etici dello sport”. Uno sport che, come indicato da Aces Europe, deve essere ”per tutti, strumento di salute, di integrazione, di educazione e di rispetto”.

Il titolo di Comunità Europea dello Sport, lo ricordiamo, è un riconoscimento assegnato annualmente, a partire dal 2001, dalla Aces società privata che non ha alcun legame organico con l'Unione europea.

Tags: Valsesia,comunita` europea dello sport,buonanno

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...