Notizia Oggi

Stampa Home

Valsesia e Vercelli, i sindacati protestano per i tagli sulla sanità

E Tiramani attacca il centrosinistra
Articolo pubblicato il 19-07-2016 alle ore 12:42:10
Valsesia e Vercelli, i sindacati protestano per i tagli sulla sanità 3
Valsesia e Vercelli, i sindacati protestano per i tagli sulla sanità 3

Sindacati all'attacco sulla sanità. Nei giorni scorsi Cgil, Cisl e Uil hanno addiritturafatto affiggere in provincia dei manifesti in cui si parla di sanità che "si sgretola" e si afferma che "non possiamo accettare lo smantellamento" dei servizi. Parole pesanti, ribadite da Mariella La Terra della Cgil Vercelli Valsesia: «Non possiamo che continuare a ribadire le preoccupazioni già annunciate a ottobre quando Cgil, Cisl e Uil scesero in piazza a Borgosesia e Vercelli. Non possiamo restare a guardare».

I sindacati contestano il taglio di ottanta posti letto in tutta l'Asl, il mancato potenziamento sul territorio, le lunghe liste di attesa, ma anche alcuni casi specifici. «Per esempio - riprende La Terra - bisogna notare il  funzionamento a singhiozzo di alcuni ambulatori come radiologia Gattinara e Santhià, oltre ai consultori». E ancora aggiunge: «Siamo davanti a una inadeguatezza della continuità assistenziale. I posti letto del quarto piano a Vercelli hanno semplicemente sostituito (e solo in parte) i letti soppressi di riabilitazione delle cure intermedie. A Borgosesia i letti di continuità annunciati sono ancora da attivare e nel frattempo si annuncia la chiusura del Country Hospital di Varallo».

«Una volta la sinistra penalizzava Borgosesia per portare servizi su Vercelli - aggiunge l'assessore borgosesiano Paolo Tirmani -. Adesso Vercelli anche si trova in difficoltà, per esempio senza i numeri di Borgosesia rischia che venga tagliato emodinamica. E la concorrenza è spietata: da una parte c’è il nuovo ospedale di Biella e dall’altra la cittadella della salute di Novara».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...