Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo generosa: nel 2016 donati 4 chili di abiti usati a testa

Il comune si è aggiudicato il premio ''Humana eco-solidarity award 2017''
Articolo pubblicato il 23-11-2017 alle ore 09:39:11
Varallo generosa: nel 2016 donati 4 chili di abiti usati a testa 3
La consegna al sindaco del premio

Una Varallo generosa, che con oltre 33mila chili di abiti donati aiuta il Sud del mondo e si aggiudica il premio “Humana eco-solidarity award 2017”. L'anno scorso Humana ha raccolto sul territorio varallese esattamente 33.895 chili di abiti che hanno determinato impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo. La generosità degli oltre 7mila cittadini ha permesso al comune valsesiano di risultare il primo classificato tra i comuni partner di Humana in provincia di Vercelli. L’appuntamento per la consegna del premio ha coinciso fra l’altro con il rinnovo, per i prossimi cinque anni, della convenzione per il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti, firmata per la prima volta nel 2012 e fortemente voluta dall’amministrazione comunale.

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere progetti finalizzati a migliorare l’accesso all’energia solare nella provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 33.895 chili di abiti raccolti a Varallo, Humana ha contribuito a formare 14 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari. Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari, promuovendo la piccola imprenditoria del territorio.

La raccolta abiti a Varallo ha inoltre portato benefici anche sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 120mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 1.220 alberi, e di risparmiare oltre 200 milioni di litri di acqua utili a riempire 81 piscine olimpioniche.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato - dichiara il sindaco Eraldo Botta - , ringrazio i cittadini che hanno donato con tanta generosità i loro indumenti usati, diventando testimoni di un aiuto concreto, dimostrato con i fatti. Considero il lavoro di Humana valido ed efficiente e sono felice di continuare insieme questo percorso».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...