Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo, il museo Calderini verso la riapertura

Al via la ristrutturazione dei locali e il restauro dei reperti
Articolo pubblicato il 30-11-2015 alle ore 22:07:14
Varallo, il museo Calderini verso la riapertura 3
Immagine di repertorio

Al via i lavori di ristrutturazione delle sale del museo Calderini di Varallo. Gli interventi strutturali porteranno al recupero del salone storico, al secondo piano, sede della sezione naturalistica nella quale trovano posto le collezioni zoologiche e di scienze della terra.

A lavori ultimati i reperti, anch’essi sottoposti a minuzioso restauro, torneranno nelle antiche teche opportunamente adattate alle nuove esigenze espositive. A partire dal 2017 sia il salone storico sia i reperti saranno restituiti al pubblico che potrà altresì ammirare la nuova sezione del museo riservata all’archeologia all’interno della quale saranno esposti le collezioni preistorica ed egittologica, gli antichi reperti romani e la mummia sudamericana.Nel museo troverà spazio anche la sezione etnografica dove saranno esposti vasi cinesi, oggetti prodotti dalle tribù africane come costumi e armi rudimentali.

Intanto prosegue la campagna “Adotta l’Egitto”: a fronte di un piccolo contributo i cittadini potranno partecipare concretamente al restauro dei preziosi reperti della sezione egittologica.

 

Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola.

Tags: varallo, museo Calderini

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...