Notizia Oggi

Stampa Home
Va in pensione una delle colonne portanti della "Farinone Centa": era arrivata nel 1978

Varallo, la biblioteca ringrazia Elisabetta

Lasciano anche due volontari da tempo impegnati nell'ente
Articolo pubblicato il 05-12-2015 alle ore 15:30:03
Varallo, la biblioteca ringrazia Elisabetta 2
Elisabetta Farinetti

E' andata in pensione una delle colonne portanti della biblioteca civica di Varallo: si tratta di Elisabetta Farinetti, che vi lavorava dal 1978 e che ne era stata anche direttrice. «Difficile ora immaginare la sala senza la sua silenziosa e operosa presenza - commenta l’attuale direttrice Piera Mazzone -: l’intero patrimonio della biblioteca è stato catalogato e schedato con cura, competenza e coerenza d’impostazione. Gli studiosi e gli studenti hanno sempre trovato in Elisa un valido supporto alle loro ricerche, una persona preparata e in grado di consigliare sulle scelte bibliografiche e sulle “piste” da seguire».

Lascia la biblioteca anche il volontario Luciano Cattaneo, che dal 2009 si era occupato della gestione del patrimonio iconografico e dell’informatizzazione. Attualmente stava ricatalogando e informatizzando la sezione di storia, «lavoro importante - sottolinea il direttore - che, quando sarà ultimato, permetterà di fare ricerche bibliografiche in rete».  Termina anche la presenza in biblioteca di Antonella Musati che dal 2005 ha coadiuvato Farinetti nella schedatura e riorganizzazione dei vari fondi bibliografici.

Agli auguri e ai ringraziamenti del direttore della Biblioteca si unisce il sindaco Eraldo Botta, rammaricandosi di non poter sostituire il personale che va in pensione, «perché il rispetto del “patto di stabilità” impedisce, ormai da anni, nuove assunzioni, con le conseguenze che si possono facilmente comprendere a livello di organizzazione del lavoro all’interno dell’ente. Senza il prezioso apporto dei volontari si rischierebbe una dolorosa contrazione dei servizi».

Tags: elisabetta farinetti

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...