Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo, l'oratorio di Loreto ha riaperto le porte ai fedeli

In occasione della consueta messa annuale
Articolo pubblicato il 19-09-2016 alle ore 10:25:13
Varallo, l'oratorio di Loreto ha riaperto le porte ai fedeli 2
All'oratorio della Madonna di Loreto di Roccapietra

«L’oratorio della Madonna di Loreto è un luogo di arte e di fede, di riflessione e devozione». Così, in occasione della consueta messa annuale, il pievano di Roccapietra don Sandro Bertoli, ha descritto il piccolo santuario alle porte di Varallo. Celebrata nel luogo in cui per secoli si sono incontrati gli abitanti della città e quelli della frazione, la funzione si è svolta tra le pareti completamente affrescate con le scene della vita della Vergine, dalla cacciata del padre Gioacchino dal tempio fino al momento dell’Annunciazione. Raffigurazioni molto belle dal punto di vista artistico, ma soprattutto cariche di significato religioso, come ha voluto sottolineare il pievano durante la predica.

«Queste opere - ha detto don Sandro – ricordando la storia di Maria, ci trasmettono un messaggio molto importante: quello di affidarci al Signore e credere in lui anche quando sappiamo di aver peccato. E’ questo il motivo che ci ha portato qui oggi». La messa è stata seguita dall’incanto delle offerte, il cui ricavato andrà devoluto come ogni anno a favore del piccolo oratorio. La festa è stata anche un’opportunità per ammirare la bellezza della cappella, quasi sempre chiusa, anche al suo interno. Persino alcuni passanti hanno colto l’occasione e si sono avvicinati per vederla. Sono rimasti estasiati: «E’ davvero un gioiellino», hanno commentato.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...