Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo, Mattarella giungerà in valle in elicottero

Definito il programma della visita in Valsesia del Capo dello Stato
Articolo pubblicato il 20-04-2016 alle ore 09:56:40
Varallo, Mattarella giungerà in valle in elicottero 3
Immagine di repertorio

La visita del Capo dello Stato a Varallo partirà dal Muro dei fucilati al cimitero cittadino. Dopo il vertice in Prefettura e il sopralluogo in città di giovedì, è stato definito il programma delle celebrazioni del 25 Aprile che vedrà l’annunciata presenza di Sergio Mattarella.

Come riporta il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato sarà alle 8.30 a Roma per la consueta deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria e a Varallo per l’orazione ufficiale al teatro Civico alle 11.15. Raggiungerà la Valsesia in elicottero (atterrerà a Roccapietra), quindi in auto il centro di Varallo per unirsi alle celebrazioni in corso per il 71° anniversario della Liberazione.

«Il Presidente ci raggiungerà al Muro dei fucilati al cimitero cittadino dove, come di consueto, deporremo un omaggio floreale alle 9.35 circa - spiega il sindaco Eraldo Botta -, quindi sempre in corteo si tornerà in piazza Vittorio e al teatro Civico, il Capo dello Stato terrà l’orazione ufficiale».

L’ingresso al Civico sarà a invito (previsti meticolosi controlli), considerata anche la capienza piuttosto limitata del teatro. Oltre alle autorità civili e militari e alle rappresentanze, ci saranno gli studenti: «Abbiamo ricevuto la richiesta ufficiale dal Ministero dell’istruzione di invitare anche le scuole - spiega Botta - in quanto rientra nel cerimoniale».

I ragazzi dell’istituto alberghiero, che tra l’altro hanno già avuto modo di conoscere il presidente Mattarella lo scorso giugno quando hanno contribuito all'allestimento del ricevimento al Quirinale per la festa della Repubblica, si occuperanno dell’accoglienza. Non mancherà una rappresentanza dell’istituto comprensivo di piazza Ferrari.

Insomma dal Comune agli enti religiosi, dalle associazioni agli istituti scolastici, Varallo si prepara unita ad accogliere il Presidente. Il programma del 25 Aprile in città prevede alle 8.45 il raduno delle rappresentanze e delle autorità in piazza Antonini, alle 9 la partenza del corteo e le successive soste commemorative alla lapide dei caduti della guerra di Indipendenza in piazza De Gasperi, al monumento dei Caduti in via Brigate Garibaldi e al Muro dei fucilati al cimitero. Al termine del corteo, i partecipanti si raduneranno in piazza Vittorio, seguirà la cerimonia ufficiale con Mattarella al teatro Civico. La visita istituzionale del Presidente dunque si riterrà conclusa.

«Speriamo poi che il Capo dello Stato decida di visitare in forma privata la città e il Sacro Monte - dice Botta -: noi abbiamo già formulato l’invito, ci auguriamo che venga accolto».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...