Notizia Oggi

Stampa Home
L'anniversario sarà celebrato durante la serata culturale al teatro Civico

Varallo, questa sera i 150 anni della “Canzun d’la Giobbiaccia”

Nell'occasione sarà anche assegnata la borsa di studio Ragozzi
Articolo pubblicato il 30-01-2016 alle ore 12:06:21
Varallo, questa sera i 150 anni della “Canzun d’la Giobbiaccia” 3
La cena della Pignatta

E' in programma per questa sera al teatro Civico di Varallo la celebrazione del più importante anniversario del carnevale 2016: il 150° anno della “Canzun d’la Giobbiaccia”. E’ infatti dal 1866 che a Varallo nel giorno di giovedì grasso viene portata avanti questa tradizione che vede ogni anno la presentazione di una composizione dialettale che viene poi venduta con l’intento di fare beneficenza. Il Comitato ha preparato uno spettacolo che condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo in un secolo e mezzo di storia e avvenimenti che hanno segnato la storia di Varallo, come di consueto con l’abbinamento di una parte recitata e una parte musicale.

Dal fortunato mix si potrà così scoprire di più sull'usanza della Giobbiaccia, che è tra le manifestazioni più antiche del carnevale, seconda solo alla paniccia e alla raccolta della legna. «Lo spettacolo si concluderà con una bellissima sorpresa – fa sapere il Comitato​ -. Abbiamo lavorato tanto e speriamo che il progetto venga apprezzato. Vi aspettiamo sabato alla serata per condividere con voi questa grande novità della quale non vogliamo anticipare nulla, ma possiamo assicurare che tutti gli appassionati di storia e cultura locale ne saranno felici».

L'appuntamento sarà anche l'occasione per consegnare la borsa di studio Luciano Ragozzi al miglior studente del corso di cucina dell’istituto alberghiero di Varallo. LE i proventi raccolti con lo spettacolo rimarranno sempre nell’ambito scolastico: saranno infatti devoluti dal Comitato carnevale ai progetti dell’istituto comprensivo di Varallo.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...