Notizia Oggi

Stampa Home
In occasione della festaSan Gaudenzio è stato presentato il lavoro di restauro

Varallo recupera il quadro di "Papa Gregorio Magno" in Collegiata

Si tratta di un'opera attribuita alla scuola del Tanzio
Articolo pubblicato il 27-01-2016 alle ore 19:07:55
Varallo recupera il quadro di "Papa Gregorio Magno" in Collegiata 2
Un particolare del quadro

A Varallo le tradizionali celebrazioni in onore di San Gaudenzio sono state anche l’occasione per presentare il quadro di “Papa san Gregorio Magno tra san Nicola di Bari e san Pantaleone”, attribuito alla scuola del Tanzio, e spiegarne l’intervento di recupero che ha permesso di riportare alla luce anche la cromia originale. Alla funzione liturgica, presieduta dal prevosto don Roberto Collarini e allietata dalle giovani voci del “Coro arcobaleno”, erano presenti le confraternite di San Gaudenzio e di San Giacomo, priore e fabbriciere, e come di consueto Marcantonio e Cecca con il loro seguito di guardie e damigelle, che hanno reso omaggio al patrono con il tradizionale scambio di doni.

Al termine della messa il pubblico si è fermato per assistere alla benedizione del quadro da parte del prevosto don Roberto Collarini, che ha parlato del soggetto raffigurato  specificando il significato di alcuni degli elementi iconografici, mentre i restauratori hanno illustrato il loro intervento, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli e dell’avvocato Marco De Luca, che ha voluto rendere omaggio ai propri genitori. L'intervento non è stato soltanto un modo per recuperare l’opera ma anche un'occcasione per raccogliere informazioni per ricostruire la storia e l’attribuzione del lavoro. Proprio di quest’ultimo aspetto si è occupato lo studioso Marco Tanzi che ha preparato un saggio riguardante l’opera.

(clicca su una foto per guardare la gallery)

Varallo recupera il quadro di
Varallo recupera il quadro di
Varallo recupera il quadro di
Varallo recupera il quadro di

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...