Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo, recuperato lo storico ingresso di Palazzo dei musei

In mostra anche nuove opere
Articolo pubblicato il 05-05-2016 alle ore 12:41:57
Varallo, recuperato lo storico ingresso di Palazzo dei musei 3
Varallo, recuperato lo storico ingresso di Palazzo dei musei 3

Riaperto il Palazzo dei Musei di Varallo. Dopo il periodo di chiusura invernale al pubblico, sono riprese da circa un mese le normali attività nella struttura museale. Una delle novità è che il percorso di visita ora inizierà dall’ingresso storico, quello che si affaccia su via Calderini. Il ripristino dell’ingresso principale ha portato anche al restauro della portineria d’epoca attrezzata per ospitare la biglietteria e la videosorveglianza del palazzo.

Coloro che accedono al museo ora seguono un percorso rinnovato che ha reso necessario un riallestimento delle collezioni di Ottocento e Novecento ospitate al secondo piano. «Gli interventi necessari alle modifiche – spiega Carla Falcone, direttore-conservatore della Pinacoteca - hanno fornito l’occasione per arricchire l’esposizione permanente con dipinti e sculture finora conservate nelle collezioni di riserva del museo. Sono stati esposti un raffinato ritratto del pittore alessandrino Giuseppe Pellizza da Volpedo, una serie di tele dell’artista valsesiano, originario di Campertogno, Pier Celestino Gilardi, e una selezione di gessi del varallese Giovanni Albertoni». 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...