Notizia Oggi

Stampa Home
Mercoledì 6 gennaio alle 16

Varallo, si apre la Porta Santa al Sacro Monte

Cerimonia presieduta dal vescovo monsignor Brambilla
Articolo pubblicato il 04-01-2016 alle ore 19:11:22
Varallo, si apre la Porta Santa al Sacro Monte 3
Basilica dell'Assunta, Sacro Monte di Varallo

Diecimila fedeli. Una folla di pellegrini ha partecipato, dalla terza domenica d’Avvento a oggi, all’apertura delle Porte Sante della Misericordia nella diocesi. Dopo Novara, Orta, Boca e Re, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania del Signore, sarà la volta del Sacro Monte di Varallo e il giorno successivo, del Santuario della Ss. Pietà di Cannobio.

L’apertura della porta della basilica dell’Assunta, al Sacro Monte di Varallo, è prevista per le 16: sarà presieduta dal vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla e vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della zona.

La cerimonia rappresenta l'inizio di un percorso di rinnovamento della fede che offre alle comunità locali la possibilità di riflettere sul significato della Parola di Dio e sulla riscoperta dell'importanza della riconciliazione, intesa sia come perdono sia come confessione, penitenza e indulgenza.

Per agevolare i fedeli a partecipare alle iniziative dell'anno giubilare sono stati creati, in tutta la diocesi, luoghi dell'ascolto, del perdono e della carità: a Varallo si trovano al Centro di ascolto della Caritas parrocchiale, al Sacro Monte e nella sede dell’Avas. Il primo luogo è pensato per chi vuole confrontarsi su temi della fede e comprendere il significato del Giubileo della misericordia (aperto il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 17  alle 19), il secondo è il luogo dove chiedere perdono e ricevere la grazia della riconciliazione (confessioni tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 17.30 ), infibe il terzo è il luogo in cui mettere in atto l'insegnamento evangelico, offrendo la propria disponibilità nell'aiutare i più bisognosi (per collaborare con l'Avas rivolgersi alla sede dell'associazione il martedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 17 alle 19).

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...