Notizia Oggi

Stampa Home

Varallo, un volume racconta l'antica chiesa di san Giacomo

Sarà curato da don Pomi e presentato a giugno
Articolo pubblicato il 17-03-2016 alle ore 12:19:16
Varallo, un volume racconta l'antica chiesa di san Giacomo 2
Alcuni dei confratelli di San Giacomo

Sarà presentato sabato 11 giugno il volume, in fase di ultimazione, dedicato alla chiesa di San Giacomo. Il testo ripercorre la storia dell’antica chiesa sita, al di là di ponte Antonini, a Varallo vecchio.

“Si tratta di un lavoro complesso mai compiuto prima - spiegano i membri della Confraternita legata all’edificio di culto -. Il libro raccoglie informazioni dettagliate e immagini riguardanti non solo la chiesa ma la Confraternita della Santissima Trinità e l’antico ospedale nel periodo in cui fu gestito dalla congregazione”.

Una fonte importante ed esaustiva, dunque, per varallesi e appassionati di storia e arte utile anche per studiosi e ricercatori. A sviluppare il lavoro e curare la pubblicazione è stato don Damiano Pomi che si è occupato delle ricerche bibliografiche e d’archivio e dell’assemblaggio del materiale. Grande aiuto è venuto anche dai cittadini che hanno risposto all’appello della Confraternita facendo pervenire notizie e immagini. Il testo raccoglierà schede dettagliate delle opere e degli oggetti liturgici che compongono il patrimonio della chiesa quali dipinti, affreschi, stucchi, reliquari.

Il lavoro andrà ad ampliare gli studi e quanto scritto da Silvia Pizzetta circa l’edificio religioso nel 1984 e raccolto nel testo “Monumenti di fede e di arte in Varallo”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...