Notizia Oggi

Stampa Home

Via libera dal Comune: Quarona avrà la rotonda ''della Beata''

Articolo pubblicato il 11-10-2017 alle ore 09:27:58
Via libera dal Comune: Quarona avrà la rotonda ''della Beata'' 3
Via libera dal Comune: Quarona avrà la rotonda ''della Beata'' 3

L’amministrazione comunale di Quarona ha detto sì: sarà possibile collocare una statua della Beata Panacea in una delle rotonde di corso Rolandi. L’idea è del parroco padre Matteo Borroni, che vuole in questo modo celebrare il ritorno in paese delle spoglie della pastorella, in programma per il prossimo anno. Sono diverse le iniziative pensate dalla parrocchia per l’occasione, e la realizzazione e il posizionamento di una statua è tra quelle a cui il parroco tiene di più. «Nei mesi scorsi avevamo presentato la bozza del progetto in Comune - spiega il parroco - il punto fermo era la statua in bronzo della pastorella, alta un metro e mezzo, lasciando poi aperte diverse possibilità per il contorno, come vegetazione e illuminazione. Ora che abbiamo in mano la lettera di consenso del sindaco stiamo elaborando il progetto definitivo da presentare in municipio».

Una volta che ci sarà l’ok dell’amministrazione comunale si potrà procedere con la realizzazione della statua, che dovrà essere pronta per il prossimo mese di maggio.

A occuparsi del progetto è l’architetto Silvia Angiolini (che già ha seguito i lavori alla chiesa), mentre la statua è stata disegnata dall’artista Denise De Rocco e verrà realizzata dalla Fonderia Perincioli. Il bozzetto prevede una Beata Panacea in piedi, rivolta in direzione Ghemme, con in mano un fuso appoggiato sul cuore e un fascio che prende fuoco sotto i suoi piedi.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...