Notizia Oggi

Stampa Home

Via Provinciale torna a essere isola pedonale nei due giorni di Festalunga

Si lavora sul programma
Articolo pubblicato il 25-07-2016 alle ore 20:27:07
Via Provinciale torna a essere isola pedonale nei due giorni di Festalunga 2
Via Provinciale torna a essere isola pedonale nei due giorni di Festalunga 2

A Ponzone anche quest’anno il primo fine settimana di settembre sarà dedicato alla Festalunga. E la formula messa a punto dal Grap sarà la stessa del 2015, quando il sabato sera e per tutta la giornata di domenica la via Provinciale venne chiusa al traffico e venne trasformata in un’area dove divertirsi, assistere agli spettacoli, degustare specialità e incontrarsi. E così sarà anche a settembre: sabato 3 dalle 20 a mezzanotte e domenica 4 dalle 8.30 sino a festa conclusa la via centrale di Ponzone si trasformerà in una comoda zona pedonale.

In questi giorni il presidente del Grap Nico Caruso è al lavoro per ufficializzare il programma della manifestazione, che l’anno scorso aveva fatto divertire i presenti con appuntamenti di carattere sportivo (beach volley, giochi con il pallone per i bambini e corsa podistica aperta a tutti) e musicale. Nella serata di sabato la “Notte rosa” ponzonese aveva infatti proposto intrattenimenti con diverse band, aperitivi nei bar della zona e la cena al ristorante della Pro loco. Questa manifestazione ha una storia lunga alle sue spalle: nata per caso a Pasquetta del 1980 (quel giorno il Grap organizzò “La grande verità”, una gara tra le frazioni di Trivero a colpi di torte), l’anno dopo l’accordo con la storica emittente radiofonica “La Gigonda” – che curò la cronaca dell’evento in diretta – portò alla realizzazione della prima edizione vera e propria. Fu un successo clamoroso, con oltre seimila visitatori che arrivarono a Ponzone. La collaborazione tra Grap e radio assicurò alla Festalunga un decennio di vivacità, poi, all’inizio degli anni Novanta, il declino, sino alla sospensione dell’evento. Da un po’ di tempo, però, il Grap è rinato e anche quest’anno si appresta ad allestire quella che è altrimenti conosciuta come la festa dei commercianti di via Provinciale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...