Notizia Oggi

Stampa Home

VIDEO: i lavori lungo il Sesia hanno cambiato il paesaggio a Gattinara

L'intervento tocca anche il lavatoio
Articolo pubblicato il 11-01-2017 alle ore 18:29:19
VIDEO: a Gattinara il Sesia cambia volto 3
VIDEO: a Gattinara il Sesia cambia volto 3

Cantieri aperti lungo il fiume Sesia a Gattinara. L'altra settimana sono partiti i lavori per il ripristino della roggia comunale, il che ha imposto una deviazione del corso d'acqua, lasciando in secca il ramo che alimenta la lanca di Cà d’Assi. Ed è cambiato il paesaggio, come si vede dal video.

 

Il progetto prevede il rifacimento della roggia comunale ma anche la ristrutturazione del lavatoio di zona Molino. Le operazioni sono condotte dalla Sii, il gestore del sistema idrico a Gattinara, su progetto dello studio tecnico “Steci” di Vercelli, vincitore dell’appalto dell’opera. «Finalmente sono iniziati i lavori - commenta il sindaco Daniele Baglione -. E partono anche anche le operazioni per il recupero del vecchio lavatoio, in questi giorni privo di acqua. Il progetto, che risale al 2012, è stato concordato con l’associazione provinciale dei pescatori e pone molta attenzione alla fauna ittica».

Verrà rifatto completamente il canale, lungo circa quattro chilometri e solo per due tratti, dove non erano possibili altre soluzioni, il corso d’acqua verrà intubato. «Si lavorerà fino a marzo - spiega Iacopino - poi una parte di lavori verrà sospesa per consentire l'irrigazione dei campi. Una parte invece potrebbe andare avanti, per riprendere a pieno ritmo col finire dell’irrigazione, tra la metà di agosto e gli inizi di settembre. Le operazioni, complessivamente, dureranno due stagioni».

(video Gianluca Colombo)

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...