Notizia Oggi

Stampa Home

VIDEO: a Gattinara è nata la scuola nazionale di ciclismo

L'istruttore è Giacomo Segato
Articolo pubblicato il 26-04-2016 alle ore 17:04:24
VIDEO: a Gattinara è nata la scuola nazionale di ciclismo 3
VIDEO: a Gattinara è nata la scuola nazionale di ciclismo 3

Ha debuttato sabato pomeriggio la nuova Scuola nazionale di ciclismo di Gattinara, la “X-team school”, di Giacomo Segato, riconosciuta dalla Federazione ciclistica italiana. Nel piazzale dell’ex centro commerciale Coop si sono ritrovati anche una ventina di bambini per un pomeriggio all’insegna del gioco e della sicurezza in sella alla propria bicicletta. «La scuola partirà con il settore giovanile – spiega l’istruttore Giacomo Segato -  con le categorie dai G11 ai G6; i corsi si svolgono al sabato, nel piazzale dell’ex Coop, con possibilità di spostarli in settimana dopo la chiusura delle scuole. La scuola è aperta anche ai più grandi, in particolare ai ragazzi dai 13 ai 18 anni;  io sono preparatore – allenatore. Il primo anno sarà un anno di settaggio per i ragazzi, poi chi è pronto e se la sente può puntare all’agonismo e iniziare a gareggiare».

 

La scuola inizialmente punterà alla mountain bike, ma se dovessero arrivare richieste non è escluso che possa nascere anche una squadra su strada. I piccoli ciclisti inizieranno ad allenarsi sull’asfalto, dove è più semplice pedalare; in futuro saranno individuati dei campi di allenamento su sterrato e prato. Le prime fasi del corso consistono nella conoscenza della bicicletta, nella postura in sella, nelle tecniche di guida sicura, in esercizi per l’equilibrio e in giochi. Per informazioni, rivolgersi al negozio Pepe bike di corso Garibaldi.

(video di Gianluca Colombo)

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...