Notizia Oggi

Stampa Home

Vitale Barberis Canonico ''veste'' gli orologi Vacheron

L'azienda di Pratrivero è attiva da 350 anni
Articolo pubblicato il 03-05-2016 alle ore 20:23:49
Vitale Barberis Canonico “veste” gli orologi Vacheron  2
Orologi Vacheron

Il lanificio Vitale Barberis Canonico ha deciso di “vestire” anche gli orologi, aprendosi di fatto a una collaborazione con un altro grande marchio dell’eleganza.

La storica azienda di Pratrivero, giunta alla tredicesima generazione della stessa famiglia e impegnata da oltre tre secoli nella creazione di tessuti di alta gamma per l’abbigliamento maschile, ha infatti collaborato con Vacheron Constantin al lancio della nuova collezione “Métiers d’Art Elégance Sartoriale” che comprende cinque orologi i cui quadranti sono “vestiti” da altrettante disegnature classiche dell’abbigliamento maschile.

La linea è stata presentata durante gli European Artistic Craft Days, che toccano diverse capitali europee, e in anteprima assoluta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della mostra “L’Empreinte du Geste” al Musée Des Arts Décoratifs. Insomma una location ricercata per il connubio di due grandi marchi della moda. Sono cinque i motivi iconici di cinque tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico che hanno ispirato gli incisori e dagli smaltatori della manifattura Vacheron Constantin: lo Spinato, il Principe di Galles, il Tartan, il Gessato e il Windowpane. Ciascuno di loro abbinato a un modello di orologio Vacheron Constantin vuole rappresentare idealmente la passione per i bei mestieri, il senso della misura, lo spirito delle forme, l’attenzione al dettaglio e l’eleganza sartoriale delle due aziende. Ispirati ai codici dell’eleganza maschile, le cinque creazioni d’orologeria segnano l’incontro tra il tempo e lo stile.

Quando uno dei più antichi lanifici al mondo con più di 350 anni di attività collabora con la più antica Maison di alta orologeria con 260 anni di tradizione, il filo della storia percorre una strada inaspettata: il tessuto di pregio s’incontra con l’alta orologeria in una danza manifatturiera tra disegni e sofisticati meccanismi della più classica tradizione orologiaia. La passione per i bei mestieri e la manifattura, che accomuna Vitale Barberis Canonico e Vacheron Constantin, ha fatto in modo che le due Maison unissero le proprie forze per rendere omaggio alla sartoria, un’arte che trascende il tempo e che in esso, tra trama e catena, tesse la sua eternità.

La nuova scommessa è piaciuta alla clientela che già alla presentazione ufficiale ha potuto ammirare le novità, la collezione invece sarà in vendita nella boutique Vacheron Constantin a partire dal mese di settembre.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...